Le chiavi di casa Cooperativa Sociale
Le Chiavi di Casa – Diagnosi e Intervento Clinico Psicopedagogico è una Società Cooperativa Sociale costituita a Cagliari nel 2005.
Nata per fornire strumenti di valutazione (test standardizzati), diagnosi e piani di intervento individualizzati per varie fasce di età in soggetti affetti da Autismo, Patologie Mentali, Psicomotorie, Comportamenti Problema, supervisionandoli periodicamente con interventi di follow-up, oggi offre servizi socio-educativi, assistenziali, riabilitativi, prelavorativi e ludico ricreativi, interventi e risposte ai bisogni di persone disabili minori e adulte.
Il suo staff di professionisti ha considerato indispensabile la continua formazione nel mondo della riabilitazione, per riuscire a comprendere al meglio anche condizioni patologiche differenti, non riconnesse al medesimo disturbo anche per lo stesso soggetto.
Diagnosi e intervento clinico psicopedagocico
Pertanto, è stato importante comprendere, all’interno dei percorsi riabilitativi, nuove patologie come i disturbi psichiatrici, disturbi specifici di apprendimento (DSA), ADHD, particolari condizioni di disagio sociale, e persone adulte (anziane) non autosufficienti (morbo di Alzaimer), aprendo nuove ed opportune condizioni di intervento.
La Società Cooperativa Sociale con la gestione dei Servizi Diurni Centro Disabili psichici e Fisici, Servizi Residenziali e Semi residenziali, ludici e ricreativi, ludoteche, centri di aggregazione, Sportelli d’ascolto, Servizi Domiciliari e Scolastici risponde quotidianamente ai bisogni di persone che insieme alla loro famiglie necessitano di essere aiutate, sostenute e valorizzate.
La Cooperativa è composta dai soci fondatori, operatori professionisti del settore, e da un gruppo di volontari che offrono il loro contributo operativo.
Numerose sono le collaborazioni con figure socio sanitarie: Neuropsichiatra, Psicoterapeuta, Psicologo, Pedagogista Clinico, Educatore, Logopedista, Infermiere, fisioterapista, OSS.